Premio Giovanni Testori

Vincitori del Premio Giovanni Testori 1° Edizione

Per le arti figurative:

-in ex-aequo Benedetta Brison con il testo Il cantiere della Storia di Milano e sei articoli del giovane Giovanni Testori e Nicola Trezzi con il testo Il posto giusto al momento giusto. La nuova frontiera dell’arte performativa;

-Roberto Cara con la tesi Ricerche sulla mostra di Leonardo da Vinci (Milano, 9 Maggio -  22 Ottobre 1939).

Per la letteratura:

Mimmo Borrelli
con il testo La Madre ’I figlie so’ piezze ’i sfaccimma;

Alice Spinelli con la tesi Per un Tasso

«conzat de straz». Il Goffredo “alla bergamasca” di Carlo Assonica: saggio di edizione critica con annotazioni linguistiche e stilistiche.

Il premio

In occasione dei 20 anni dalla morte dello scrittore, drammaturgo e critico d’arte Giovanni Testori (1923-1993), nasce la prima edizione del premio intitolato a suo nome per lo sviluppo della scrittura contemporanea al valico tra le arti – letteraria e figurativa.

Il premio, sostenuto grazie alla Fondazione Cariplo con cadenza biennale, è promosso dall’Associazione Giovanni Testori, dal

Piccolo Teatro di Milano e dal Teatro Franco Parenti, dove Testori ha lavorato all’inizio e nella fase centrale della sua carriera, e infine dalla Fondazione Corriere della Sera, espressione del quotidiano dove per tanti anni lo scrittore ha esercitato su diversi fronti la propria attività culturale.

Il premio intitolato a Giovanni Testori, organizzato da Giuseppina Carutti e Beatrice Girelli, si propone di seguire quella che era la sua attività culturale nei campi più diversi e la sua profonda disposizione verso i giovani artisti. Chi gli

chiedeva di vedere mostre e progetti architettonici, chi gli sottoponeva poesie e tesi di laurea, chi gli inviava testi teatrali e abbozzi di romanzo: Testori ogni volta metteva in gioco la sua eccezionale sensibilità e la sua particolare traiettoria personale. Attraverso Testori è nata per molti giovani la possibilità di dare forma e futuro alle proprie risorse creative. Questa l’idea del premio: un modo per proseguire un dialogo, una tensione morale e intellettuale per il futuro che lo scrittore ha saputo leggere con tanto anticipo. Testori

ha fondato la sua carriera su grandi amicizie e sodalizi d’arte che ne hanno accompagnato il cammino. Per questo si è voluto considerare nel disegno del premio con medesima attenzione, non solo il ruolo dei giurati, ma anche il contributo fondamentale del collegio dei proponenti: docenti, autori, attori, artisti e critici che hanno proposto e segnalato testi di giovani autori.

La prima parte della serata sarà dedicata ai Sodalizi dell’Arte che hanno segnato la vita dello scrittore: attraverso la voce degli allievi della Scuola di Teatro del

“Piccolo” corso Jean-Louis Barrault, si ascolteranno le lettere di Testori a Roberto Longhi, a Paolo Grassi. A seguire avrà luogo la proclamazione dei quattro vincitori del Premio Giovanni Testori Prima Edizione: due vincitori per le arti figurative e due per la letteratura.
Infine, in chiusura della manifestazione, Massimo Popolizio leggerà le pagine d’arte di Testori dedicate a Leonardo, uno dei capitoli più impressionanti per la furente immaginazione e sperimentazione de linguaggio dell’arte dello scrittore: sarà un racconto per immagini,

dall’articolo su Pattuglia del 1942 (Discorso sulle Mani di Leonardo) a quelli pubblicati sul Corriere della sera dal 1978 al 1983 (“Leonardo gli abissi dell’anatomia”, “Nella Gioconda l’intera storia dell’universo” “Così Leonardo disegnò la vita”).

Saranno presenti per il comitato d’onore: Sandrina Bandera (Sovrintendente e Direttore della Pinacoteca di Brera), Sergio Escobar (Direttore del Piccolo Teatro di Milano), Giuseppe Frangi (Presidente della Associazione Giovanni Testori), Piergaetano Marchetti (Presidente della

Fondazione Corriere della Sera), Andrèè Ruth Shammah (Direttore del Teatro Franco Parenti), Alain Toubas (erede di Giovanni Testori e direttore della Compagnia del Disegno); per la giuria: Giovanni Agosti, Oliviero Ponte di Pino, Luca Ronconi.

per info via sul qui