Casa Testori riapre con una nuova veste!

Uno spazio tutto nuovo dedicato a Giovanni Testori e al suo Archivio, al primo piano, e nuove stanze dedicate al percorso espositivo, al pian terreno. Si parte con i dipinti e i disegni legati alla Crocifissione del 1949.

Inaugura il 20 settembre un nuovo assetto per Casa Testori: il percorso espositivo sarà più omogeneo, grazie allo spostamento degli uffici al piano superiore e l’Archivio Giovanni Testori sarà finalmente visibile e consultabile, difronte all’opera di Andrea Mastrovito dedicata alla famiglia Testori. La grande sala adiacente,

inoltre, diventa uno spazio espositivo dedicato in modo permanente all’opera di Giovanni Testori, in cui si alterneranno esposizioni tematiche, artistiche o documentarie.

Dopo il grande successo della mostra dedicata dal MART di Rovereto alla Crocifissione testoriana del 1949 e ai 26 disegni ritrovati, l’esposizione inaugura la sala Giovanni Testori, dove viene allestita integralmente, con l’aggiunta di uno straordinario dipinto inedito: una seconda Crocifissione di Testori eseguita ad affresco su cemento nel 1944.

Questo nuovo spazio dedicato

a Giovanni Testori e al suo Archivio, risponde così alla necessità di rendere esplicito e riconoscibile la presenza del padrone di casa, vero motore di tutte le iniziative che si svolgono nel resto di Casa Testori e sempre all’origine della nostra storia e iniziativa culturale.

Ma è anche un modo tangibile per segnalare a collezionisti e amici di Testori che l’Associazione Giovanni Testori è pronta ad accogliere donazioni di materiale documentario, disegni e dipinti, così come testimonia la prima esposizione. I 26 disegni ritrovati sono

stati infatti acquisiti dall’Associazione Testori, grazie al sostegno di un generoso sostenitore, e l’inedita Crocifissione su cemento, è stata donata All’Associazione da un nipote dello scrittore, in occasione di questa riapertura.