Associazione Giovanni Testori

Contenuti

Da Jacopone ad Olivetti: storia di Giovanni Testori

Giuseppe Frangi e Daniela Iuppa approfondiranno dieci figure attorno alle quali si ricostruirà la storia intellettuale di Testori (Longhi, Manzoni, Varlin, Bacon, don Giussani, Visconti, Shakespeare, Leo Ferrè, oltre che a Jacopone e Olivetti).

Ogni grande personaggio è definito anche dai suoi riferimenti e a volte dalle sue amicizie. Così è stato anche per Giovanni Testori: l'incontro proposto a Lugano nell'ambito del Wor(l)d festival - LongLake vuole raccontare Testori attraverso dieci incontri decisivi per la sua storia. Si parte da Jacopone »
da Todi la cui poesia in forma di teatro ha lasciato un segno profondo sin dagli anni giovanili, si passa per Roberto Longhi, indiscusso "maestro" di arte e anche di libertà, e si approda ad Adriano Olivetti nel cui solco di cultura come funzione civile Testori si è sempre mosso. In tutto dieci personaggi che restituiscono un ritratto a 360 gradi dello scrittore. Ogni personaggio è anche spunto per ricostruire avventure, duelli, polemiche. Insomma una viaggio dal vivo dentro la vicenda umana e culturale di Testori.

Long Lake Festival
Lunedi 10

»

luglio, ore 18:30
Park'n'Read - Ciani