Il "Mantegna" di Agosti si aggiudica il premio Viareggio 2006

"Premio Viareggio Répaci" a Su Mantegna I

Lo straordinario libro di Giovanni Agosti si è aggiudicato il primo premio Viareggio, giunto quest’anno alla LXXVII edizione, nella sezione “saggistica”.

La motivazione "Partito dalla celebre mostra londinese del 1992, e frutto di quindici anni di ricerche, Su Mantegna I di Giovanni Agosti, si presenta come un commento attraverso i secoli al grande artista e insieme, come un ripercorrimento del paesaggio culturale italiano.Erede della nostra migliore tradizione saggistica, »
da Longhi ad Arbasino, e portato da una scrittura di grande temperamento, Su Mantegna I è, infine, un volume di importante rilievo per gli studi italiani e un modello sicuro per le generazioni più recenti."

Gli altri vincitori sono stati: Narrativa Gianni Celati con Vite di Pascolanti (Nottetempo), Poesia Giuseppe Conte con Ferite e rifioriture (Mondadori), Opera prima Roberto Saviano con Gomorra (Mondadori).

Vai alla presentazione del libro: -Intervista all'autore-Auto presentazione audio -Recensione di Alberto Arbasino.

I vincitori