Associazione Giovanni Testori

Contenuti

Festival Testori al Teatro della Memoria

Grande successo per la quarta edizione della Rassegna di Drammaturgia del milanese Teatro della Memoria, andato in scena dal 16 maggio al 1 giugno 2008, quest’anno interamente dedicato a Giovanni Testori. Non si è trattato di riproposizioni, ma di nuovi spettacoli al loro debutto: la scelta è caduta su due testi letterari trasposti per l’occasione, al fine di farne vere e proprie messe in scena. Ha concluso la rassegna un recital di poesie d'amore.

La Gilda del Mac Mahon”, 17-18 maggio 2008 Il celebre racconto testoriano è

»

andato in scena grazie all'interpretazione di una storica attrice testoriana, Rosalina Neri, accompagnata al pianoforte da Giuseppe Di Benedetto e, alla fisarmonica, da Bruno Poletto. “

Nebbia al Giambellino, 24-25 maggio 2008 La rivisitazione scenica del romanzo noir “Nebbia al Giambellino” è il frutto della regia di Ruggero Simoni e della passione del direttore del Teatro della Memoria, Aleardo Caliari, che ne è stato interprete con Anna Priori. Ad accompagnare la messa in scena, i l pianoforte di Sandro Gelmetti. e le struggenti

»

canzoni di Fiorenzo Carpi, Umberto Simonetta, Giorgio Gaber e Luigi Tenco.

L'Amore Per Sempre, Per Sempre l'Amore, 31 Maggio - 1 Giugno 2008. Dalle due raccolte di poesie di Testori, L'Amore e Per Sempre, è nato il recital interpretato da Silvana Filippelli, accompagnata al pianoforte da Paolo Beretta.