Festival degli attori di Erbusco

2003-03-24, Festival degli attori, Erbusco, Teatro della CasaComunale

Dedicato a Giovanni Testori, nel decennale della sua scomparsa, IL FESTIVAL DEGLI ATTORI di Erbusco organizzato nel Teatro della CasaComunale lunedì 24 marzo 2003 Alle 20,30, sono di scena Alain Toubas e Rosalina Neri. Il primo leggerà e canterà brani tratti da L’Ambleto, di cui fu nel ’72 uno degli interpreti. La Neri invece proporrà alcuni brani de La Gilda del Mac Mahon, il celebre racconto testoriano del 1959, accompagnata al pianoforte dal maestro M. Negri. Presenta »
Fulvio Panzeri. Oltre al Testori drammaturgo e scrittore, anche il Testori disegnatore e pittore sarà protagonista del festival. Una mostra di suoi disegni sarà allestita nel foyer del teatro. I fiori e i funghi, tema dei disegni, sono colti all’apice del loro massimo splendore, quando la natura trasforma il tessuto del fiore, in una trama di carne; in questa carne, Testori, fa trasparire la loro prossima decomposizione; mentre nel contrasto tra il nero, che fa loro da sfondo, e il lampi delle corolle, rende percepibile il loro desiderio di »
un riscatto metafisico della corruzione, quasi che le rose, i gigli, le orchidee e i funghi, rivendicassero, come gli uomini, la resurrezione della carne. giovedì 27 marzo 2003 Alle 10,30 è di scena Antonio Zanoletti con Gli angeli dello sterminio. lunedì 31 marzo 2003 Alle 20,30 sul palco salirà Valentina Cortese che leggerà alcuni brani tratti dalla raccolta poetica L’Amore (1968), accompagnata da violoncello e arpa. Presentano Fabio Battistini ed Alessandra Giappi. lunedì 7 aprile 2003 Alle 20,30 Ferdinando Bruni leggerà alcuni brani »
di sdisOrè, spettacolo che sta portando a Teatro dell’Elfo di Milano in questi giorni, e da una sua precedente interpretazione: l’Orestea di Pier Paolo Pasolini. Lo presenta la critica teatrale Maria Grazia Gregori.

Info: Associazione Culturale Il Burdigalense Tel. 328/4244954 e-mail burdigalense@tin.it