Caravaggio: mecenati e pittori

dal 25 settembre al 12 dicembre 2010, Caravaggio. Mecenati e pittori, Caravaggio, Palazzo Gallavresi, piazza Garibaldi 9 - 24043 , curata da Maria Cristina Terzaghi

Nella mostra, curata da Maria Cristina Terzaghi, rivive la Roma di Caravaggio. 32 volti di personaggi che hanno conosciuto il grande pittore sono evocati attraverso i ritratti della bottega di Ottavio Leoni, l'artista di origine padovana che fu amico del pittore lombardo.

Oltre al famoso Ritratto di Caravaggio di Ottavio Leoni (a lato) l'esposizione si divide in due sezioni: i pittori

e i mecenati. La prima sezione, dedicata ai Ritratti dei pittori, allinea una quindicina di tele ad olio, per la maggior parte provenienti dall'Accademia di San Luca di Roma. Nella seconda sezione, l'effigie dei mecenati è documentata dalle celebri matite di Ottavio Leoni.

Martedì - venerdì ore 15-19 Sabato e domenica ore 10-18
Lunedì chiuso.

Ingresso: 5 euro (gruppi e scuole 3 euro).
L'ingresso a gruppi e scuole è consentito anche al mattino, previa prenotazione al numero 035.248.772