Testori a Lecco. La Mostra

Dal 17 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011 in Villa Manzoni a Lecco va in scena la mostra Testori a Lecco curata dall'Associazione Testori. Un percorso tra i due grandi amori testoriani Manzoni e Morlotti.

La mostra occuperà quattro suggestivi spazi della villa che fu di Manzoni. Dalle scuderie alle cantine passando anche per la cappella di famiglia.

NELLE SCUDERIE
Oltre 20 capolavori riuniti nelle scuderie di Villa Manzoni a Lecco ridanno vita al memorabile saggio testoriano Ricordi figurativi del e dal Manzoni . I Pittori della Realtà riportano

in casa di Manzoni i personaggi dei Promessi Sposi, a Giovanni Segantini e ai suoi paesaggi il compito di mostrare la "manzonità" nell'800. Un finale mozza fiato con 11 Adda di Morlotti: mai visto prima un nucleo così completo.

NELLE CANTINE
Non poteva trovare posto che negli scantinati della Villa l'abisso umano e psicologico della Monaca. Foto, video e una sorpresa raccontano lo spettacolo di Testori messo in scena da Luchino Visconti nel 1967.

NELLA CAPPELLA
Nella cappella di famiglia una pala d'altare di Appiani accompagna gli Inni di Manzoni

sul Natale.

SCOPRI TESTORI
Ritratti di Giovanni Testori dipinti dall'artista lecchese Giancarlo Vitali affiancheranno i pannelli della mostra che ripercorre la vita dello scrittore novatese.

INGRESSO GRATUITO
Dal 17 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011