Nasce la scuola di scrittura creativa Giovanni Testori

Nasce la scuola di scrittura creativa Giovanni Testori.
Prenderà il nome di Giovanni Testori il corso che l'Associazione Cometa propone a una quarantina di allievi che frequentano la scuola di formazione professionale. Si tratta di un'idea insolita, nata nell'ambito di una più interessanti ed appassionate esperienze di recupero di ragazzi drop out (che sono "scappati" dalla scuola dell'obbligo). L'Associazione Cometa è nata come luogo di accoglienza di minori in affido in comunità famigliari e ha poi fatto nascere Cometa Formazione che »
prevede percorsi di istruzione e formazione professionale per ragazzi in obbligo formativo comprendono corsi triennali di operatore dell'area tessile e operatore dell'area ristorazione (con IV anno integrativo) e progetti sperimentali per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica. I corsi si tengono nella nuova scuola Oliver Twist, inaugurata a fine 2009.
Una delle preoccupazioni della direzione della scuola è stata da subito quella di offrire anche esperienze creative, come sperimentazione di una bellezza, ai ragazzi. Così »
è scaturita l'idea di proporre a Luca Doninelli, scrittore, che ha già alle spalle molte esperienze di corsi di questo tipo, di accompagnare una quarantina di allievi in un percorso di questo tipo. La scelta degli allievi è stata fatta per loro adesione alla proposta e questo dimostra quale bisogno profondo ci sia di liberare energie creative e di essere guidati a fare esperienze espressive. Per volontà della direzione la scuola di scrittura creativa verrà chiamata Giovanni Testori, in omaggio alla grande passione dell'intellettuale per »
il destino dei giovani.