Associazione Giovanni Testori

News: Reliquiae fugientes
pubblicata il 02-10-2013

6 e 7 Ottobre 2013 - ore 17

Giovanni Testori - Reliquiae Fugientes
Leonardo al Castello

Castello Sforzesco - Torrione dei Carmini
con Massimo Popolizio
a cura di Giuseppina Carutti 
in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano

Le pagine d?arte di Testori sono il gran cantiere che prepara idee, spunti, immagini, colpi di scena dei testi letterari e teatrali. Reliquie Fugientes: così Federico Borromeo pensava del Cenacolo che già nel ?600 stava scomparendo e alludeva anche alle cose della vita umana. Testori si immagina che lo spettro di Leonardo si aggiri dentro gli spalti del Castello Sforzesco e vicino a una ?cementizia panchina? trovi una siringa appartenuta a qualche sventurato. Ad un Gino Riboldi, che poi sarà il protagonista di In Exitu. Da lì incomincia la sua riflessione oltre che sul destino dell?arte anche su quello della città e delle sue stagioni.

Ingresso gratuito solo su prenotazione
 
Per le pronotazioni potere contattarci via email all'indirizzo comitatodigestione@premiogiovannitestori.org oppure chiamarci al numero 3292255239 o al 3394188367, dove si prega di indicare oltre al nominativo, un recapito telefonico e la data in cui si intende partecipare alla manifestazione tra il 6 e il 7 ottobre. 

Come raggiungere il Torrione dei Carmini:
si consiglia di presentarsi all'info-point del Castello Sforzesco, presso la Torre del Filarete, non oltre le ore 16.45. L'accesso al Torrione dei Carmini, luogo dell'esecuzione, prevede un percorso di 100 gradini in cui verrete accompagnati per gruppi.